Gli sport di tiro con l'arco sono spesso considerati sport statici, ma gli arcieri o gli arcieri competitivi hanno davvero bisogno di una grande quantità di forza, resistenza e concentrazione per ottenere prestazioni ottimali.

Se non conosci questo sport, potresti essere sorpreso di scoprire che ci sono molti benefici per la salute. Oltre ai benefici fisici, il tiro con l'arco può anche migliorare la vostra salute mentale. Per saperne di più, diamo un'occhiata ai benefici del tiro con l'arco qui sotto. Ecco i vantaggi di fare tiro con l'arco, vale a dire:

  • Migliora la coordinazione della mano e degli occhi e l'equilibrio.
  • Aumenta la flessibilità di mani e dita.
  • Costruisci la forza del corpo.
  • Aumentare la pazienza.
  • Aumentare la concentrazione.
  • Costruisci fiducia in se stessi.
  • È uno sport sociale
  • È una forma di allenamento fitness.
  • Rilassare il corpo.
  • È uno sport che può essere effettuato da tutti.

 

Cinque cose necessarie nel tiro con l'arco

Le seguenti sono le cose necessarie per il tiro con l'arco, che sono anche molto responsabili per fornire i vantaggi di cui sopra, vale a dire:

1. Resistenza della parte superiore del corpo

Tirando l'arco si esercita una pressione sia sui muscoli delle mani che sui muscoli del torace, delle spalle e della schiena. Simile al sollevamento di pesi, questa pressione viene solitamente mantenuta per alcuni secondi prima che l'arciere venga rilasciato per lanciare una freccia. Con la ripetizione, tirare la pressione e rilasciare l'arco può portare allo sviluppo muscolare nella maggior parte dei gruppi muscolari superiori della parte superiore del corpo. I livelli di sviluppo dipendono dalla quantità di tempo che dedichi alla pratica e alla competizione.

2. Equilibrio

Un importante equilibrio per il successo nel tiro con l'arco, ad esempio, devi essere in grado di tenere il corpo per mirare e rilasciare l'arco. Praticare tiro con l'arco può aiutarti a ottenere il controllo del tuo equilibrio quando ti concentri sul mirare al bersaglio. Più pratichi, più i muscoli del core sono abituati a bilanciare il tuo corpo e ti mantengono stabile quando miri e rilasci le frecce.

3. Coordinamento

La coordinazione della mano e degli occhi è un'abilità importante per il tiro con l'arco. Gli sport di tiro con l'arco possono allenare le mani a lavorare insieme quando si svolgono compiti diversi, come mirare e rilasciare frecce secondo l'osservazione degli occhi. Più pratichi, migliore sarà la tua coordinazione. Questa maggiore coordinazione darà risultati migliori e questo ti aiuterà anche in altri sport.

4. Cammina

Durante la competizione, gli arcieri possono camminare per 8 km e spostarsi da un lato all'altro mentre svolgono attività di tiro con l'arco. Sebbene molte attività siano eseguite a brevi intervalli, gli effetti cumulativi del camminare in tutte le competizioni possono migliorare la forza del cuore, dei muscoli e delle gambe. Otterrai dei benefici anche durante la pratica, perché passerai molto tempo a camminare per recuperare le frecce che sono state rilasciate.

5. Focus

L'attenzione è la cosa più importante per avere successo come arciere. Inoltre, lo sviluppo della concentrazione può anche avere un impatto positivo sulla salute mentale e il benessere. Più ti concentri sul tuo obiettivo, più facile sarà per te liberare la mente e avere successo nella pratica e nella competizione. Il focus ti aiuterà a ridurre le preoccupazioni al di fuori del tiro con l'arco e ti aiuterà anche a concentrarti maggiormente sull'attività. Imparare a rimanere concentrato con il tiro con l'arco supererà anche ritardi e disturbi.